Ore: 08.30-13.00
SEGNALIBRI ANTISPRECO
Lo insegna bene Bruno Munari che nell’insalata si possono trovare anche le rose! Capita infatti che dagli scarti di alcuni alimenti, soprattutto nel caso di frutta e verdura, possano nascere delle creative e artistiche rappresentazioni. Attraverso un approccio esperienziale e ludico, bambini e ragazzi scopriranno come dare vita artistica agli scarti vegetali.
Da scarti di frutta, ortaggi, verdure disponibili a seconda della stagionalità alla Dispensa Sociale, utilizzando tecniche di pigiatura e spremitura, bollitura o semplice sfregamento, abbiamo estratto pigmenti vegetali. Con le tinte ricavate, i partecipanti al laboratorio, potranno dipingere il proprio segnalibro e con sale, aceto, succo di limone o bicarbonato si potranno fare esperimenti chimici per creare texture o nuove gradazioni di colore.
Così, ogni volta che si utilizzerà il proprio segnalibro fatto a mano, ci si ricorderà dell’importanza della lotta allo spreco e di come si possa attuarla in maniera concreta e perfino divertente.
Come si sono ottenuti i pigmenti? Utilizzando quelle parti solitamente non commestibili come bucce di cipolla; foglie esterne o rovinate di cavolo cappuccio o di spinacio; buccia di melograno, barbabietole o carote; bacche e frutti rossi ammalorati; malli delle noci; fondi o cialde del caffè; bustine esauste del tè.
Organizza:
Cooperativa Namastè
Adatto a 6+. Durata 270’
Prenotazioni: raffaele.avagliano@coopnamaste.it
Se sei interessata/o ai laboratori antispreco, visita il sito www.dispensasociale.coopnamaste.it/educazione/ e scegli quello che fa più per la tua realtà.